1° LIVELLO CERTIFICAZIONE: BASIC SKILLS



Titolo e contenuto dei seminari:

IL METODO INNERTEAM, IL VOICE DIALOGUE
L’introduzione al Voice Dialogue e al metodo Innerteam come approccio integrato che opera attraverso i molteplici livelli dell’essere: corpo, mente, emozioni, percezioni, sogni. La griglia dei chakra rivista alla luce del Voice Dialogue e della molteplicità degli aspetti interiori (Dinamica dei Sé) come struttura di riferimento del percorso formativo.

COME ATTIVARE UNA MAGGIORE SICUREZZA IN SE STESSI
La sicurezza interiore ha bisogno di buone e salde radici. Durante questo incontro il focus è sulle parti della personalità collegate agli aspetti materiali della vita: sopravvivenza, denaro, sessualità. Il distretto corporeo interessato è quello collegato al primo Chakra - principalmente piedi, gambe, ossa, organi genitali - connesso alla nostra sana capacità di manifestazione sul piano più concreto dell’esistenza e al radicamento, il lavoro corporeo privilegia dunque questo livello.

COME ELABORARE E GESTIRE LE EMOZIONI
La ricchezza del mondo emotivo nelle sue molteplici declinazioni richiede sia la capacità di lasciarle fluire, sia la capacità di gestirle. Il focus dell’incontro è sugli aspetti della personalità che possono esserci alleati in questo processo. Le emozioni, oltre all’energia vitale e alla sensualità, sono collegate al secondo Chakra e al relativo distretto corporeo: il bacino. Il lavoro corporeo privilegia quindi questo livello. Sono inoltre proposti esercizi energetici per sviluppare la capacità di regolare il nostro campo energetico ottimizzando la qualità della nostra presenza in relazione alle diverse situazioni.

COME ACCRESCERE AUTOSTIMA E POTERE PERSONALE
La nostra piena manifestazione come esseri umani è imprescindibile da un sano contatto con il potere personale. Il focus di questo incontro è sugli aspetti della personalità collegati al potere, chi dentro di noi lo vuole, chi dentro di noi lo teme. Autostima: cosa la indebolisce e cosa la nutre. Il Chakra interessato qui è il terzo, il lavoro corporeo è dedicato all’area del plesso solare, sede di questo Chakra. Introduzione al Critico Interiore.

FOCUS SU CRITICO, PATRIARCA E MATRIARCA INTERIORI: COME TRASFORMARLI DA POSSIBILI NEMICI IN POTENTI ALLEATI
Questi aspetti possono essere definiti anche Custodi: Custodi del nostro allineamento alle regole di convivenza sociali in generale e in riferimento al clima fra i generi in particolare. Se è vero che il loro operato può, nell’ombra, ritorcersi contro di noi ed essere fonte di grande pesantezza, una volta conosciuti e trasformata la nostra relazione con loro, possono diventare Alleati potenti nel nostro quotidiano e portatori di assertività, autorevolezza, sano rispetto delle regole, protezione nostra e dell’altro.

COME SCIOGLIERE I NODI CHE IMPEDISCONO IL FLUIRE DELL’AMORE
Questo incontro è dedicato al mondo dei sentimenti. Il focus è sull’Amore di sé, sia sulle parti della nostra personalità capaci di dare amore e ricevere amore - prima di tutto a noi stessi e di conseguenza agli altri - sia sui possibili blocchi dove l’Amore va ad arenarsi. Il lavoro corporeo qui è dedicato in particolare a torace e braccia, casa nel corpo del quarto Chakra, collegato a questo livello.

COME SVILUPPARE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE E SCOPRIRE LA PROPRIA PERSONALE CREATIVITÀ
L’ascolto di noi stessi e degli altri, la capacità di dare voce alle nostre emozioni, di stare in silenzio e di rispettare quello altrui, le parti della personalità che sono a loro agio in questo livello e quelle che lo soffrono: questi i temi del sesto incontro. Il Chakra coinvolto qui è il quinto. Le tecniche trasferite riguardano in particolare la comunicazione. Il lavoro corporeo è dedicato soprattutto a spalle e collo. Sono inoltre proposte tecniche di respirazione volte ad ottimizzare la qualità della nostra presenza in relazione alle diverse situazioni.

COME ATTINGERE AI MOLTEPLICI LIVELLI DELLA MENTE E OLTRE: RAZIONALITÀ, INTUIZIONE E SPIRITUALITÀ
Gli aspetti di noi che privilegiano l’intelletto, quelli che ci aprono le porte dell’intuizione, i doni e i limiti di entrambi i mondi, le parti di noi che ci collegano alla spiritualità, la proposta di una spiritualità consapevole: questi i temi dell’ultimo incontro, i Chakra coinvolti sono il sesto e il settimo.
Inoltre: rivisitazione del percorso, focus sulle capacità allenate e su quelle ancora da allenare.

Oltre alle dispense che ad ogni anno di frequenza vengono fornite agli allievi, un riferimento bibliografico importante è costituito dai testi editi da InnerTeam Edizioni.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL CALENDARIO DEL PRIMO ANNO.