CORSI PER TUTTI

I docenti WinnerTeam propongono sistematicamente sul territorio corsi di gruppo a tema, proposti in diversi formati, rivolti a tutti coloro che desiderano frequentare seminari di crescita e sviluppo personale pur senza impegnarsi nel percorso formativo della Scuola.

L’utilizzo del metodo integrato InnerTeam permette l’avvio immediato del processo di cambiamento individuale in cui l’obbiettivo di base rimane quello di conoscere e trasformare se stessi utilizzando le proprie potenzialità inespresse che, una volta scoperte e rivalutate, migliorano la qualità della vita personale e professionale.

Gli incontri prevedono un intreccio di parti teoriche e parti esperienziali, condotte con tecniche diverse: ad approccio corporeo, attraverso processi scritti individuali, con esperienze in coppia o in piccoli gruppi, attraverso il disegno.

 

IL MASTER IN BODY MIND DIALOGUE®

Il Body Mind Dialogue è stato sviluppato da Franca Errani per integrare il lavoro del Dialogo attraverso il lavoro corporeo.

 

I diversi aspetti della personalità si riflettono nel nostro corpo, in un certo senso lo ‘abitano’ e ne influenzano il respiro, lo sguardo, il movimento. Corpo quindi come casa del nostro mondo interiore: saperlo leggere e sentire significa lasciarsi raccontare la storia più affascinante che ci sia dato di ascoltare, la nostra.

 

Il BMD in genere e il master in particolare propongono un percorso che risvegli la consapevolezza corporea, in un’ottica olistica che vede corpo, mente, spirito ed emozioni come aspetti diversi sì, ma non separati, tutti parte di quel tutt’uno che costituisce l’unicità di ognuno di noi.

Costruire fiducia nel corpo, questo uno dei principali obbiettivi.

Come lo faremo?
Attraverso il movimento, la danza, l’ideochinesi, tecniche di visualizzazione e meditazione, tecniche di respirazione e di utilizzo della voce.
Le musiche che accompagnano il percorso spaziano dal rock, all’etnico, al classico, ai canti gregoriani e oltre, a seconda del tipo di lavoro che si sta svolgendo.

Non è necessaria alcuna particolare attitudine alla danza, è sufficiente il desiderio di sperimentarsi e mettersi in gioco.

Il percorso si rivolge in modo privilegiato agli allievi della scuola di Counseling, a completamento del percorso; è tuttavia aperto a tutti, sia a chi desidera semplicemente migliorare la relazione con il proprio corpo sia a chi è orientato alla conduzione di gruppi a titolo professionale, il percorso prevede infatti anche una preparazione in tal senso e rilascia il diploma di Body Mind Dialogue®Trainer. È richiesta una conoscenza base di Voice Dialogue, per coloro che non ne sono in possesso è prevista la partecipazione obbligatoria a un seminario introduttivo.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL CALENDARIO DEL MASTER IN BODY MIND DIALOGUE®. BOLOGNA.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL CALENDARIO DEL MASTER IN BODY MIND DIALOGUE®. ROMA.

 

 

LE BASI DEL VOICE DIALOGUE

Cinque incontri della durata di una giornata ciascuno per esplorare i fondamentali aspetti del team interiore.
Il lavoro porta la consapevolezza necessaria per avviare il cambiamento desiderato e fornisce strumenti pratici da usare in tutti gli ambiti del quotidiano.
È possibile la partecipazione anche ai singoli incontri e non necessariamente all’intero ciclo.

Incontro 1 LA PERSONALITÀ: RICONOSCIAMO E POTENZIAMO LE NOSTRE CARATTERISTICHE
Primo esperienziale approccio ai principi fondamentali del Voice Dialogue e del metodo Innerteam, introduce ai concetti chiave (aspetti primari e rinnegati, il modello della psiche, l’origine delle regole). Consente di ampliare la consapevolezza sul proprio sistema di regole e convinzioni interiori allenando al tempo stesso una visione più ampia sul proprio mondo interiore, integrando risorse nuove o fino a quel momento sopite.

Incontro 2 IL CRITICO INTERIORE: NON CONTRO MA A FAVORE DI NOI STESSI
Il Critico è un aspetto potentissimo del mondo interiore, ci confronta costantemente con gli altri facendoci sentire inadeguati, mai pronti, mai “abbastanza”. La sua trasformazione è tuttavia possibile e può diventare un grande alleato. Questo incontro permette di imparare a ridurre ansie e sensi di colpa, ad avere maggiore contatto con la propria autostima e più fiducia nelle proprie risorse, vivendo meglio la relazione con se stessi e con gli altri.

Incontro 3 LA VULNERABILITÀ: PROTEGGIAMO E VALORIZZIAMO LA NOSTRA PARTE PIÙ SENSIBILE
Come aprirsi al contatto con la parte più delicata e sensibile di noi, quel frullo d’ali che ci agita il petto ad ogni piccola o grande emozione? Come farlo senza esserne travolti?
Concetto e realtà fondamentale della personalità profonda a cui sono legati gli Aspetti interiori del “Mondo sensibile” (Bambino Bisognoso, B. Vulnerabile, B. Ferito…). Intorno alla Vulnerabilità ruotano le nostre dinamiche psichiche che, costruite per proteggerla, finiscono inevitabilmente per comprimerla e distorcerla. La “feribilità” è al tempo stesso il dono e il rischio di questo mondo interiore: essere feribili vuole dire saper aprirsi al mondo delle emozioni, saper rimettersi in gioco nei rapporti. È importante imparare a riconoscere questa fonte di empatia, che sa creare il ponte necessario all’intimità nei rapporti e a proteggerla in modi diversi, più salutari per noi e per gli altri.
Gli Aspetti bambini, riconosciuti e protetti, portano magia, fantasia, gioia, vitalità e creatività.

Incontro 4 IL PATRIARCA INTERIORE: IL CUSTODE DEI VALORI DEL MASCHILE INTERIORE NELLE SUE MOLTE DECLINAZIONI
Al di là dell’identità di genere, il Patriarca Interiore è un aspetto della personalità che appartiene a tutti e porta dentro di noi i valori e le regole del Patriarcato. Il Patriarca interiore pensa che l’uomo sia superiore alla donna e opera apertamente nella psiche maschile e in modo più nascosto nella psiche femminile.
Può funzionare sia in modo costruttivo che distruttivo. Il suo campo di azione riguarda soprattutto quattro aree a rischio: potere, sesso, relazioni, emozioni.
Il Patriarca trasformato è capace di sostenere e proteggere, definire sani confini, parlare con pacatezza e autorevolezza ed essere naturalmente rispettato.
Durante questo incontro impareremo a riconoscere questo aspetto e ad utilizzarne al meglio le risorse.

Incontro 5 LA MATRIARCA INTERIORE: LA CUSTODE DEI VALORI DEL FEMMINILE INTERIORE NELLE SUE MOLTE DECLINAZIONI
La Matriarca interiore pensa che la donna sia superiore all’uomo. Come il Patriarca Interiore, anche la Matriarca ha un’influenza diversa e diverse modalità di azione nella donna e nell’uomo. Il suo influsso può essere – specialmente se inconscio – fortemente distruttivo e in questo caso più insidioso per l’uomo che per la donna.
La Matriarca trasformata aiuta la donna ad avere orgoglio di sé e del proprio sesso senza svilire l’altro. Nell’uomo aiuta a mantenere il contatto con il proprio mondo emotivo, ad apprezzare i propri sentimenti, la propria sensualità e il rapporto emotivo con la donna, con i figli e con le persone in generale.
Durante questo incontro impareremo a riconoscere questo aspetto e ad utilizzarne al meglio le risorse.

RAGIONE E SENTIMENTO: CREARE RELAZIONI PIÙ FELICI IN OGNI AREA DELLA TUA VITA

Tre incontri, di un giorno ciascuno, per riconoscere e riequilibrare gli aspetti interiori che influenzano le nostre relazioni. Cambiare e acquisire strumenti pratici da usare nel quotidiano.
è possibile la partecipazione ai singoli incontri, è tuttavia consigliato seguire l’intero percorso.

Incontro 1 IL MONDO DEL PENSIERO
Vivi una vita professionale e personale di maggiore soddisfazione usando il tuo potere individuale.
Sperimenta gli strumenti pratici per ampliare la tua consapevolezza.
Immagina le tue intenzioni manifestarsi con successo.

Incontro 2 IL MONDO DELLE EMOZIONI: “IO SENTO”
Senti il mondo della tua sensibilità e impara ad usarlo e a proteggerlo.
Riconosci i doni dell’emotività consapevole in tutte le componenti della tua vita.
Scopri i tuoi limiti e come superarli per il tuo benessere.

Incontro 3 IL MONDO DELLE RELAZIONI: “TU E IO”
Comprendi il mondo della relazione come uno scambio che fluisce.
Esplora l’equilibrio tra sensibilità e fermezza nel rapporto con gli altri.
Trova i modi per sciogliere i nodi dei conflitti o del non detto con efficacia.