COUNSELING AZIENDALE

ABOUT US

perché?
Fare squadra con i clienti e diventare il loro punto di riferimento per il miglioramento e l’innovazione che concorrono al successo aziendale, differenziando i percorsi e adattandoli al singolo partecipante

cosa?
Offrire servizi di formazione con approcci innovativi: techiche di counseling e  coaching che abbiano una specificità tale da considerare ogni cliente un progetto.
Creare un rapporto di fiducia e integrazione tra le persone che operano nel progetto.

come?
Professionalità significa saper coniugare disciplina e creatività attraverso l’applicazione di un sistema di metodi di lavoro rigorosi, per garantire qualità e deontologia professionale.

chi?
I destinatari dei nostri progetti sono quadri, dirigenti, famiglie professionali specifiche.
Ma anche Liberi professionisti e singoli individui che intendano sviluppare temi specifici

GLI AMBITI DI PROPOSTA


Lavoriamo sulle cosiddette “soft skills”, ovvero capacità tipicamente manageriali, il cui sviluppo contribuisce a irrobustire la persona, a darle sicurezza, a fornirle tecniche e strumenti per gestire situazioni difficili e a migliorare la sua efficacia lavorativa.
Anche chi ha una solida esperienza professionale spesso ha bisogno di sviluppare queste abilità, così rilevanti e necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità.
Il counseling aziendale, in questo ambito, si propone come soluzione efficace per agevolare la comunicazione nei contesti lavorativi; far crescere la motivazione e quindi la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza.
In particolare, il metodo Voice Dialogue di Winnerteam è molto apprezzato dalle imprese che lo hanno adottato perché ha solide radici scientifiche di matrice junghiana e consente di apprendere i principi di base e acquisire nuovi strumenti sin dal primo incontro. Abilità preziose, utili per trovare soluzioni a problemi individuali e di gruppo, con risposte più adeguate alle sfide del momento.

  • Self leadership e Leadership
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Orientamento all’organizzazione e al ruolo
  • Capacità di prendere decisioni sotto pressione e in momenti difficili
  • Gestione della relazione col cliente
  • Negoziazione

COME ? UN APPROFONDIMENTO ….


Accanto alle metodologie formative legate alla letteratura manageriale, con teorie e modelli di apprendimento che permettono agli adulti un apprendimento concettuale, esperienziale e di contestualizzare i temi trattati, siamo convinte che per arrivare più in profondità nel cambiamento occorra conoscere bene le persone e permettere loro di fare riferimento alle proprie risorse personali.
Si possono alternare momenti di aula a momenti individuali di personalizzazione del percorso.

Il metodo che applichiamo fa quindi riferimento a strumenti di counseling e coaching relazionale che fondano le proprie radici nel VOICE DIALOGUE

Il metodo VOICE DIALOGUE in pillole….
 
Con più di vent’anni d’esperienza, l’Istituto InnerTeam ha creato un approccio integrato che propone come modello di riferimento la Dinamica dei sé degli psicoterapeuti americani Hal e Sidra Stone.

Una caratteristica del Metodo è l’approccio fortemente esperienziale che lavora contemporaneamente a livello:

  • psico-fisico
  • emotivo
  • energetico/non verbale
La tridimensionalità del metodo accelera il processo di crescita personale e facilita l’assimilazione degli elementi verbali da parte dei destinatari stimolandone l’ascolto e il coinvolgimento con la gradualità definita dal rispetto dei tempi personali.

Alcuni principi di base:
 
  • Dialogare con le nostre “voci” vuol dire conoscere sempre meglio le varie parti della nostra personalità.
  • Nel processo di crescita e di adattamento alle circostanze della vita, spesso abbiamo privilegiato alcuni aspetti del nostro temperamento di base e abbiamo trascurato o censurato quelli che non erano funzionali alle esperienze che abbiamo dovuto affrontare.
  • I primi sono diventati i tratti dominanti del nostro carattere, ma gli altri non sono spariti e cercheranno di farsi sentire nelle maniere più diverse.
  • la personalità di ognuno di noi è composta da diversi Aspetti che possiamo definire anche Parti, Sé o Voci
  • Ognuna delle nostre parti ha i suoi punti di vista, la sua sensibilità, il suo modo di comportarsi.
  • Le nostre parti sono il risultato delle strategie di adattamento all’ambiente e tendono a definire il nostro carattere.
  • Nel colloquio con la tecnica del Voice Dialogue i diversi aspetti presenti dentro di noi sono invitati gradualmente a manifestare le proprie esigenze, in modo che il nostro IO acquisti consapevolezza della loro esistenza, ne riconosca le ragioni e li trasformi da potenziali ostacoli in risorse preziose alle quali attingere nelle varie circostanze della vita.