Webinar coppia

Ad un certo punto, però, cala il sipario sul nostro bel film e, in mancanza di quella proiezione, il nostro partner ci appare per quello che è, sè stesso! In pratica ci rimettiamo gli occhiali dei nostri aspetti dominanti e ricominciamo a vedere il mondo attraverso quelle lenti, ritornando ai nostri vecchi schemi e alle solite regole. Ciò che sentiamo nel profondo è quasi un senso di tradimento perché la persona amata ha disatteso le nostre aspettative e non ha saputo accogliere e soddisfare i nostri bisogni più profondi, almeno non più.

La proiezione reciproca può essere il punto di partenza di molte relazioni ma può essere profondamente deludente se non comprendiamo come essa funziona.

Gli aspetti che maggiormente ci hanno attratti nell’altro durante la fase di innamoramento e che abbiamo ricercato inconsciamente per ritrovare la nostra interezza, improvvisamente sono quelli che giudichiamo con maggior ferocia. Ne risulta che, nella relazione di coppia, ci sentiremo probabilmente ansiosi, incompresi, non amati ed estremamente giudicanti verso l’altro.

Occorre, dunque, cambiare prospettiva: la relazione può essere un’opportunità, un vero e proprio dono, una fonte di arricchimento reciproco, se diventa l’occasione per integrare nelle nostre vite le parti trascurate e sprofondate nell’inconscio. Questa integrazione è un importante ampliamento per l’individuo e lo sarà conseguentemente anche per la coppia.

Ecco allora che, perché una relazione funzioni, oltre all’amore, è necessario che ciascun partner si prenda la responsabilità di crescere ed evolvere come individuo attraverso la conoscenza di sé e dell’altro. La relazione diventerà così un’avventura in comune, una partnership in cui entrambi si impegneranno nell’esplorazione interiore e nella consapevolezza di sé come elementi costitutivi della relazione d’amore.

Per approfondire il tema delle dinamiche di coppia WinnerTeam ha pensato ad un webinar  gratuito dedicato, condotto da Roberta Giorgetti Dall’Aglio, giovedì 29 Ottobre alle ore 18:00. Non mancate, il viaggio comincia prima di tutto da ciascuno di noi!

Valeria Sammaruca

Bibliografia di approfondimento: Tu&Io di Hal e Sidra Stone – La Coppia Viva di Hal e Sidra Stone – Lovely Planet, le coppie dalla A alla Z di Franca Errani.