top of page

Esplora la tua molteplicità interiore con il Voice Dialogue.



Sapevi che gli aspetti che compongono la tua personalità sono molteplici? Forse non ci hai mai riflettuto più di tanto, ma sicuramente ti sarà capitato di sentire nella tua testa diverse vocine che sembrano avere punti di vista completamente opposti su qualcosa o qualcuno. Quante volte ti sei trovato a dover decidere tra due scelte opposte, sentendo una parte di te che desidera una cosa e un'altra che ne desidera un’altra? Chi sono queste voci dentro di te? Le conosci davvero? Sai come agiscono e come influenzano le tue scelte e i tuoi rapporti?


In realtà, la maggior parte di noi non è consapevole della possibilità di poter iniziare un affascinante viaggio interiore alla scoperta della propria molteplicità. Molti di noi vivono senza mai interrogarsi sulle varie sfaccettature della propria personalità, seguendo schemi predefiniti e comportamenti abituali senza esplorare le potenzialità nascoste. Forse ti stai chiedendo l’utilità di tutto questo. Immagina un pianoforte e pensa se il pianista potesse suonare solo i tasti bianchi e non gli venisse nemmeno in mente di sfiorare quelli neri, perché non ne conosce il suono né la moltitudine di sfumature e combinazioni di cui la sua musica potrebbe arricchirsi. Noi siamo un po’ come questo pianista: andiamo avanti agendo sempre secondo gli stessi schemi perché non siamo consapevoli dell’esistenza di altre possibilità dentro di noi.


I seminari proposti dalla Scuola di Counseling e Coaching metodo Voice Dialogue WinnerTeam sono stati pensati proprio per accompagnarti in questo percorso di conoscenza e trasformazione interiore. Imparerai a riconoscere e attingere a risorse che sono già dentro di te e a integrarle nella tua vita personale e professionale. Scopriremo insieme che quelle che chiamiamo Voci sono i nostri tanti modi di essere. Possiamo chiamare queste Voci anche Parti, Aspetti, Sub-personalità, Sé, proprio per indicare la nostra poliedricità. Scoprirai che non tutte le Voci hanno lo stesso volume; anzi, direi che c’è proprio una gerarchia dentro di noi!


Chiamiamo Aspetti Dominanti quelli che hanno più potere, maggior peso e in cui ci identifichiamo completamente. Per intenderci, sono quelle modalità che ci hanno permesso di sopravvivere nel contesto familiare e sociale in cui siamo cresciuti. Ma dentro di noi c’è molto di più, come puoi immaginare.

Dove sono finiti tutti quegli Aspetti, quei modi di essere che, quando eravamo bambini, venivano considerati inappropriati o sbagliati? Possiamo definirli Aspetti Rinnegati e, fortunatamente, non sono spariti: sono rimasti tutto questo tempo dentro di te, chiusi in uno scrigno insieme alle qualità e risorse che possono regalarci una volta riscoperti.


Ti stai chiedendo a cosa serva sapere di avere una specie di “condominio interiore” dentro di te? Semplice: se capisci che gli Aspetti Dominanti non sono le uniche modalità di essere e agire, cominci a creare dentro di te uno spazio. Immagina di essere un buon “amministratore del tuo condominio interiore”.


Questo ti aiuterà a:

  • Aumentare la fiducia in te stesso e accrescere il tuo potere personale

  • Elaborare e gestire le tue emozioni

  • Sciogliere i nodi che impediscono il fluire dell’amore

  • Sviluppare una comunicazione efficace e scoprire la tua personale creatività

  • Muoverti agilmente tra razionalità, intuizione e spiritualità

  • Comprendere le dinamiche che sottendono le relazioni interpersonali

  • Gestire i conflitti

  • Accrescere la conoscenza di te stesso/a attraverso il corpo


Abbiamo pensato per te un percorso di otto seminari fruibili da ottobre a giugno. Gli incontri sono organizzati nei weekend per consentire anche a chi ha un lavoro impegnativo di potersi ritagliare un momento tutto per sé e immergersi pienamente nell’esperienza.

Gli incontri prevedono un intreccio di parti teoriche e parti esperienziali, condotte con tecniche diverse:

  • Tecniche ad approccio corporeo

  • Meditazioni dinamiche e statiche

  • Processi scritti individuali

  • Esperienze in coppia o in piccoli gruppi

  • Utilizzo del disegno


Al termine del percorso ti sarà riconosciuta una certificazione delle ore di frequenza e del livello di abilità raggiunto. Ogni anno potrai decidere se proseguire il percorso e iscriverti all’anno successivo per progredire nel tuo processo di consapevolezza e trasformazione.

La Scuola, infatti, si articola in modo dinamico su tre livelli, dove teoria ed esperienza si intrecciano in modo innovativo. Ogni livello offre una serie di strumenti, tecniche e abilità che andranno a costituire, per chi sceglierà di percorrere tutto il percorso formativo, una professionalità spendibile in molti ambiti.


5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page