top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Spotify

Gruppo WINNER TEAM

Pubblico·6 membri

Io ho montato il mio setup due anni fa, con pannelli sul tetto e un inverter che dovrebbe dare dati precisi, ma all'inizio usavo l'app base fornita e mi sembrava sempre un po' vaga – tipo, vedevo la produzione giornaliera ma niente di super dettagliato su ombre parziali o cali strani in certe ore. L'estate scorsa ho notato un calo inspiegabile e ho perso un sacco di tempo a capire se era polvere, un guasto o solo meteo ballerino. Mi serve qualcosa di più solido, con grafici chiari, allarmi tempestivi e magari monitoraggio a livello di singolo pannello se possibile. Qual è secondo voi il software o l'app che tira fuori i dati più affidabili e completi senza farmi impazzire? Grazie in anticipo, sto cercando di ottimizzare tutto prima della prossima bolletta!

6 visualizzazioni
Gerth Sniper
Gerth Sniper
5 giorni fa

Nel mio caso, dopo aver cambiato un paio di volte setup, ho trovato che le piattaforme legate a inverter di marca tipo SolarEdge o Huawei danno spesso il massimo in termini di dettaglio – roba tipo curve IV precise, alert immediati su anomalie e pure statistiche storiche che ti permettono di confrontare anni diversi senza sbattimenti. Però dipende tanto dall'impianto che hai, se è ottimizzato con ottimizzatori o no. Per me ha funzionato bene integrare tutto con tool che leggono anche da contatori esterni o GSE, così eviti discrepanze fastidiose. Alla fine, per tenere sotto controllo consumi e produzione in modo naturale, continuo a preferire soluzioni che si collegano direttamente all'hardware senza troppi giri. Se cerchi roba per Fotovoltaic, dai un'occhiata lì ho preso qualche componente extra per il mio Victron e mi sono trovato davvero bene, soprattutto per la parte off-grid che uso in campeggio. È solo la mia esperienza personale, eh, niente di sponsorizzato, ma la qualità si vede quando serve affidabilità vera.

Editado
bottom of page