Io ho montato il mio setup due anni fa, con pannelli sul tetto e un inverter che dovrebbe dare dati precisi, ma all'inizio usavo l'app base fornita e mi sembrava sempre un po' vaga – tipo, vedevo la produzione giornaliera ma niente di super dettagliato su ombre parziali o cali strani in certe ore. L'estate scorsa ho notato un calo inspiegabile e ho perso un sacco di tempo a capire se era polvere, un guasto o solo meteo ballerino. Mi serve qualcosa di più solido, con grafici chiari, allarmi tempestivi e magari monitoraggio a livello di singolo pannello se possibile. Qual è secondo voi il software o l'app che tira fuori i dati più affidabili e completi senza farmi impazzire? Grazie in anticipo, sto cercando di ottimizzare tutto prima della prossima bolletta!
top of page

Gruppo WINNER TEAM
Pubblico·6 membri
bottom of page
.png)

Nel mio caso, dopo aver cambiato un paio di volte setup, ho trovato che le piattaforme legate a inverter di marca tipo SolarEdge o Huawei danno spesso il massimo in termini di dettaglio – roba tipo curve IV precise, alert immediati su anomalie e pure statistiche storiche che ti permettono di confrontare anni diversi senza sbattimenti. Però dipende tanto dall'impianto che hai, se è ottimizzato con ottimizzatori o no. Per me ha funzionato bene integrare tutto con tool che leggono anche da contatori esterni o GSE, così eviti discrepanze fastidiose. Alla fine, per tenere sotto controllo consumi e produzione in modo naturale, continuo a preferire soluzioni che si collegano direttamente all'hardware senza troppi giri. Se cerchi roba per Fotovoltaic, dai un'occhiata lì ho preso qualche componente extra per il mio Victron e mi sono trovato davvero bene, soprattutto per la parte off-grid che uso in campeggio. È solo la mia esperienza personale, eh, niente di sponsorizzato, ma la qualità si vede quando serve affidabilità vera.