top of page
LE COMPETENZE EMCC
LO SCOPO
L’obiettivo del “quadro delle competenze” EMCC è di fornire una descrizione dei quattro livelli di competenze del mentor/coach per valutarne il livello di sviluppo personale raggiunto e per aiutare i fornitori di servizi di formazione a misurare l’efficacia dei loro programmi attraverso la performance dei partecipanti ai corsi come coach/mentor. Gli indicatori dei livelli di competenze sono esempio dei principi e comportamenti tipici della professione di coaching, valutati secondo otto categorie di competenze. Il quadro delle competenze fornisce inoltre uno strumento che consente a un valutatore esperto di:
-
Valutare i comportamenti di un mentor/coach
-
Classificare i livelli a cui i mentor/coach operano (descrittori dei livelli di EIA)
-
Classificare i livelli raggiunti da chi segue un percorso di formazione mentoring/coaching (descrittori dei livelli di EQA)
Le otto categorie di competenze di mentoring e coaching
1. Comprensione di sé stessi
Dimostrare di essere consapevoli dei propri valori, opinioni e comportamenti; riconoscere/rendersi conto di come questi influenzano la propria attività e usare questa auto-consapevolezza per gestire la propria efficacia nel raggiungere gli obiettivi del cliente e, quando rilevante, quelli dello sponsor.
2. Impegno a sviluppare le proprie abilità/capacità
Esplorare e migliorare il livello delle proprie attività e mantenere elevata la reputazione della professione.
3. Gestione del contratto
Stabilire e mantenere le aspettative e rispettare i limiti del contratto di mentoring/coaching con il cliente e, quando appropriato, con lo sponsor.
4. Costruzione della relazione
Utilizzare tutte le proprie competenze per costruire e mantenere una relazione efficace con il cliente e, per quando appropriato, con lo sponsor.
5. Facilitazione della visione e apprendimento
Lavorare con il cliente e lo sponsor per rendere effettivi visione e apprendimento.
6. Orientamento all’azione e al risultato
Usare approcci e abilità/competenze per supportare il cliente nella realizzazione dei cambiamenti desiderati.
7. Utilizzo di modelli e tecniche
Applicare modelli e strumenti, tecniche ed idee a partire dalle capacità fondamentali di comunicazione per realizzare visione e apprendimento.
8. Valutazione
Raccogliere informazioni sulla efficacia della propria attività e contribuire a sviluppare e consolidare una cultura di valutazione dei risultati.
bottom of page