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Framework delle 
competenze

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LE COMPETENZE EMCC

LO SCOPO

L’obiettivo del “quadro delle competenze” EMCC è di fornire una descrizione dei quattro livelli di competenze del mentor/coach per valutarne il livello di sviluppo personale raggiunto e per aiutare i fornitori di servizi di formazione a misurare l’efficacia dei loro programmi attraverso la performance dei partecipanti ai corsi come coach/mentor. Gli indicatori dei livelli di competenze sono esempio dei principi e comportamenti tipici della professione di coaching, valutati secondo otto categorie di competenze. Il quadro delle competenze fornisce inoltre uno strumento che consente a un valutatore esperto di:

 

  • Valutare i comportamenti di un mentor/coach

  • Classificare i livelli a cui i mentor/coach operano (descrittori dei livelli di EIA)

  • Classificare i livelli raggiunti da chi segue un percorso di formazione mentoring/coaching (descrittori dei livelli di EQA)

Le otto categorie di competenze di mentoring e coaching

 

1. Comprensione di sé stessi

 

Dimostrare di essere consapevoli dei propri valori, opinioni e comportamenti; riconoscere/rendersi conto di come questi influenzano la propria attività e usare questa auto-consapevolezza per gestire la propria efficacia nel raggiungere gli obiettivi del cliente e, quando rilevante, quelli dello sponsor.

 

2. Impegno a sviluppare le proprie abilità/capacità

 

Esplorare e migliorare il livello delle proprie attività e mantenere elevata la reputazione della professione.

 

3. Gestione del contratto

 

Stabilire e mantenere le aspettative e rispettare i limiti del contratto di mentoring/coaching con il cliente e, quando appropriato, con lo sponsor.

 

4. Costruzione della relazione

 

Utilizzare tutte le proprie competenze per costruire e mantenere una relazione efficace con il cliente e, per quando appropriato, con lo sponsor.

 

5. Facilitazione della visione e apprendimento

 

Lavorare con il cliente e lo sponsor per rendere effettivi visione e apprendimento.

 

6. Orientamento all’azione e al risultato

 

Usare approcci e abilità/competenze per supportare il cliente nella realizzazione dei cambiamenti desiderati.

 

7. Utilizzo di modelli e tecniche

 

Applicare modelli e strumenti, tecniche ed idee a partire dalle capacità fondamentali di comunicazione per realizzare visione e apprendimento.

 

8. Valutazione

 

Raccogliere informazioni sulla efficacia della propria attività e contribuire a sviluppare e consolidare una cultura di valutazione dei risultati.

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