Qualunque organizzazione per funzionare “bene” richiede che le proprie persone stiano bene. Ciò comporta che siano adeguatamente supportate, certo, sotto il profilo delle competenze professionali ma, soprattutto, di quelle emotive, relazionali e comunicative. Le parole chiave sono intelligenza relazionale ed empatia.
Il Counseling metodo Voice Dialogue rappresenta un efficace strumento in questa direzione: ha l’obiettivo di promuovere il benessere del singolo all’interno dell’organizzazione migliorandone la capacità di interagire con tutti gli stakeholder, in primis i Clienti ed i colleghi.
Si parte dal presupposto che il benessere delle persone che lavorano in una determinata organizzazione e la qualità della loro vita, lavorativa e non, si rifletta sulla loro motivazione professionale e sulle loro prestazioni specifiche. È importante tenere a mente che il lavoro e la vita privata non possono essere considerarti separatamente in quanto i disagi in una delle due sfere inevitabilmente influiscono sull’altra. I problemi personali si riflettono sull’ambiente lavorativo incidendo pesantemente sulla performance e sulle relazioni interpersonali.