top of page
Immagine del redattoreWinnerTeam Counseling

Cos’è il Voice Dialogue? Chi sono le voci dentro di noi?


Sapevi che gli aspetti che compongono la tua personalità sono molteplici? Forse non ci hai mai riflettuto più di tanto ma di certo ti sarà capitato di sentire nella tua testa più vocine che sembrano avere punti di vista completamente opposti su qualcosa o qualcuno. Chi sono queste voci dentro di te? Le conosci davvero? Sai come agiscono e come influenzano le tue scelte e i tuoi rapporti?


In realtà la maggior parte di noi non lo sa e nemmeno è consapevole della possibilità di poter iniziare un affascinante viaggio interiore alla scoperta della propria molteplicità. Forse ti stai chiedendo l’utilità di tutto questo? Bene, immagina un pianoforte e pensa se il pianista potesse suonare solo i tasti bianchi e non gli venisse nemmeno in mente di sfiorare quelli neri, perché non ne conosce il suono né tanto meno la moltitudine di sfumature e combinazioni di cui la sua musica potrebbe arricchirsi. Noi siamo un po’ come questo pianista, andiamo avanti agendo sempre secondo gli stessi schemi perché non siamo consapevoli dell’esistenza di altre possibilità dentro di noi.

I seminari proposti dalla Scuola WinnerTeam sono stati pensati proprio per accompagnarti in questo percorso di conoscenza e trasformazione interiore. Imparerai come riconoscere e attingere a risorse che sono già dentro di te e ad integrarle nella tua vita personale e professionale. Impareremo insieme che quelle che chiamiamo Voci sono i nostri tanti modi di essere. Possiamo chiamare queste Voci anche Parti, Aspetti, Sub-personalità, , proprio per indicare la nostra poliedricità. Scoprirai che non tutte le Voci hanno lo stesso volume, anzi, direi che c’è proprio una gerarchia dentro di noi!

Chiamiamo Aspetti Dominanti quelli che hanno più potere, maggior peso e in cui ci identifichiamo completamente. Per intenderci, sono quelle modalità che ci hanno permesso di sopravvivere nel contesto familiare e sociale in cui siamo cresciuti. Ma dentro di noi c’è molto di più, come puoi immaginare. Dove sono finiti tutti quegli Aspetti, modi di essere che, quando eravamo bambini, venivano considerati inappropriati o sbagliati? Possiamo definirli Aspetti Rinnegati e, fortunatamente, non sono spariti, sono rimasti tutto questo tempo dentro di te, chiusi in uno scrigno insieme alle qualità e risorse che possono regalarci una volta riscoperti.

Ti stai chiedendo a cosa serva sapere di avere una specie di “condominio interiore” dentro di te? Semplice, se capisci che gli Aspetti Dominanti non sono le uniche modalità di essere e agire cominci a creare dentro di te uno spazio.

Essere un buon “amministratore del tuo condominio interiore” ti aiuterà a: · Aumentare la fiducia in te stesso e accrescere il tuo potere personale · Elaborare e gestire le tue emozioni · Sciogliere i nodi che impediscono il fluire dell’amore · Sviluppare una comunicazione efficace e scoprire la tua personale creatività · Muoverti agilmente tra razionalità, intuizione e spiritualità · Comprendere le dinamiche che sottendono le relazioni interpersonali · Gestire i conflitti · Accrescere la conoscenza di Sé attraverso il corpo

Abbiamo pensato per te un percorso di otto seminari fruibili da ottobre a giugno. Gli incontri sono organizzati nel week end per consentire anche a chi ha un lavoro impegnativo di potersi ritagliare un momento tutto per sé e immergersi pienamente nell’Esperienza. Gli incontri prevedono un intreccio di parti teoriche e parti esperienziali, condotte con tecniche diverse: Tecniche ad approccio corporeoMeditazioni dinamiche e staticheProcessi scritti individualiEsperienze in coppia o in piccoli gruppi Utilizzo del disegno Al termine del percorso ti sarà riconosciuta una certificazione delle ore di frequenza e del livello di abilità raggiunto. Ogni anno potrai decidere se proseguire il percorso e iscriverti all’anno successivo progredire nel tuo processo di consapevolezza e trasformazione.

La nostra Scuola, si avvale del Voice Dialogue, una tecnica ideata dai coniugi statunitensi, psicoterapeuti, Hal e Sidra Stone, alla fine degli anni ’70. Nella metà degli anni 80 il Voice Dialogue approda in Italia. La dott.ssa Franca Errani, fondatrice dell’Istituto InnerTeam, arricchisce questo metodo integrandolo con nuove tecniche e strumenti, sempre in linea con la filosofia e i principi del Voice Dialogue. Queste integrazioni ne permettono un più ampio utilizzo anche in ambiti complessi come quello aziendale. La Scuola WinnerTeam raccoglie e prosegue l’eredità di Franca Errani, proponendosi come Scuola di Counseling a indirizzo Voice Dialogue, metodo InnerTeam.


di VALERIA SAMMARUCA

11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page